TV & Cinema
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TV & Cinema

...è a disposizione la visione di ogni genere di film o telefilm...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Obbiettivi dell' informazione giornalistica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Andre93
Admin



Messaggi : 135
Data di iscrizione : 28.05.08

Obbiettivi dell' informazione giornalistica Empty
MessaggioTitolo: Obbiettivi dell' informazione giornalistica   Obbiettivi dell' informazione giornalistica Icon_minitimeVen Mag 30, 2008 2:16 pm

La straordinaria efficienza dei mezzi di comunicazione di massa fa sì che una notizia possa fare il giro del pianeta in pochi secondi, grazie al tam-tam delle agenzie di stampa, ma non sempre questa rapidità di informazione corrisponde la qualità.
Facciamo un esempio: un giovane studente americano ha inscenato nel garage di casa sua la propria “decapitazione” per mano di gruppi di terroristi islamici. La notizia, e il video, fatto con una certa cura, hanno fatto il giro del mondo, finché nell’arco, per fortuna, di poche ore, è arrivata la smentita e il giovane è stato arrestato. In particolare poi l’utilizzo di internet rende ancora più facile questi sbagli. Certe volte questo corrisponde ad una strategia di diffusione della paura collettiva, come quando un’organizzazione terroristica esprime minacce velleitarie solo per allertare le forze dell’ordine e spaventare l’opinione pubblica. Sarebbe interessante, per esempio, osservare le interviste televisive. Se analizzassimo la dinamica delle domande e delle risposte, potremmo accorgerci che alcune domande non servono a soddisfare una reale curiosità del giornalista, ma servono a lanciare un messaggio all’ascoltatore, come se giornalista e intervistatore non stessero, in realtà, parlando tra di loro, ma stessero parlando insieme allo spettatore.
Un altro inganno è dato dal mezzo televisivo che, come quello cinematografico, presenta alla vista una realtà apparentemente indiscutibile, quindi dà un’illusione di veridicità talvolta ingannevole. Quante volte, infatti, un abile cameraman o, ancora di più, un montatore ha falsificato la realtà, tagliando i fotogrammi in modo oculato.
La conoscenza delle tecniche di regia, poi, può insinuare un giudizio senza esprimerlo direttamente. Se il regista infatti dice al cameraman di inquadrare le mai nervose di un intervistato, egli ridicolizzerà la persona. Al contrario, certe inquadrature in primo piano possono far esaltare gli aspetti positivi di una persona.
Un altro aspetto preoccupante è che la televisione pubblica o alcuni giornali sono politicizzati, pertanto alcuni posti chiave in questi mezzi di informazione sono occupati in base all’appartenenza politica, e non in base alle reali capacità professionali dell’individuo. Certe volte è preferibile che l’appartenenza politica di un giornalista sia esplicita, perché meno subdola e plagiante nei confronti dello spettatore, che sa di avere di fronte un giornalista che la pensa, in genere, come la pensa lui, oppure diversamente.[u]
Torna in alto Andare in basso
https://tvecinema.forumattivo.com
 
Obbiettivi dell' informazione giornalistica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TV & Cinema :: Scuola :: Temi scolastici-
Vai verso: